BIOGRAFIA

Ruggero Ruggeri è nato a Tivoli il 21 Settembre 1960.

E’ sposato dal 1981 con Catia e ha cinque figli: Andrea, Simone, Valerio, Matteo e Giulia.

Diplomato Ragioniere e perito commerciale, è imprenditore nel settore dei servizi stampa.

L’azienda della quale è amministratore si occupa di distribuzioni editoriali nell’area a nord della Provincia di Roma, parte dei Castelli Romani e del basso Reatino.

Inizia la sua attività politica nel 1989, quando il PCI si trasforma in PDS, iscrivendosi al nuovo partito e assumendo la carica di tesoriere nell’Unione comunale cittadina.

Nel 1995 è eletto per la prima volta consigliere comunale a Monterotondo, assumendo la carica di capogruppo del PDS (15 consiglieri).

Nel 1997 viene eletto segretario cittadino del PDS. Resta in carica fino al 2001.

Nel 1999 è rieletto consigliere comunale e si conferma capogruppo dei Democratici di Sinistra (11 consiglieri).

Dal 2001 al 2003 è assessore alla Scuola, allo Sport e alla Cultura del Comune di Monterotondo.

Nel 2002 entra a far parte della Segreteria della Federazione DS di Tivoli e assume l'incarico di responsabile dell'Area impresa e lavoro.

Nel 2003, con il 29% dei voti espressi nel collegio elettorale Monterotondo - Fiano Romano – Montelibretti - Civitella S. Paolo - Nazzano - Filacciano - Torrita Tiberina, è eletto consigliere provinciale di Roma. Svolge la sua attività consiliare nella Ia Commissione bilancio, demanio e patrimonio, organizzazzione generale e della Va Commissione trasporti, viabilità, lavori pubblici, pianificazione territoriale.

Nello stesso anno è nominato tesoriere del Gruppo consiliare DS.

Nel 2004 è nuovamente eletto in Consiglio comunale a Monterotondo e presiede il Gruppo consiliare dei Democratici di Sinistra.

Nel 2007, in occasione delle elezioni primarie per la fondazione del Partito Democratico, è eletto all’Assemblea costituente regionale. Nel dicembre dello stesso anno è incaricato dal Coordinatore provinciale del PD, Carlo Lucherini, di coordinare le attività dell’UTAC (eletti alle Assemblee nazionale e regionale del Collegio 26) al fine di programmare le tappe di realizzazione della fase costituente del partito nel territorio di riferimento.

Elezioni provinciali del 13-14 aprile 2008 è stato rieletto consigliere provinciale del PD con 10.957 voti pari al 32,51 %.

Ruggero Ruggeri è vicepresidente della commisione bilancio della provincia di Roma ed è stato nominato dal presidente Zingaretti consigliere delegato al programma integrato di sviluppo della Valle del Tevere e della Sabina romana e reatina.


Torna all'inizio